Horseracing: Guida alle Jump Racing

By
Updated: Dicembre 30, 2014

 

Jump Racing – Guida Base

Parte 1 – La stagione National Hunt

La stagione National Hunt inizia a ottobre e in inverno è la preferita tra gli appassionati delle corse. Diversamente che nelle Flat, i cavalli vengono allenati molto più a lungo, in modo che gli scommettitori possono seguirne i progressi. Alcuni dei migliori cavalli quindi cominciano a far conoscere il proprio nome nell’ambiente e non è raro incontrare in ricevitoria, addirittura delle “nonne”, puntare sulle National Hunt o sulla Gold Cup (Logicamente questo succede più in UK).

Corse importanti sono il Cheltenham Festival e Aintree Grand National, dove viene mostrato il miglior livello al mondo di corse ad ostacoli.

 

National Hunt Flat Races (spesso chiamate Bumpers)

Sono generalmente le ultime gare della giornata in un ippodromo.

Di solitosono 2/2,5 miglia su percorso piano (senza ostacoli). Vi partecipano cavalli debuttanti nel mondo delle corse, e spesso sono degli apri strada per la carriera del cavallo. L’obiettivo è di far fare una netta esperienza nelle corse al cavallo, prima di iniziare a saltare, non a caso i ritmi di gara non sono costanti, ma spesso alternati. Tuttavia, la bassa qualità di queste gare, sfocia di solito in gare con un lento ritmo, dettato più a far fare esperienza al cavallo.

 

Hurdling

Novice Hurdles sono gare su una distanza di 2/3½ miglia ad ostacoli con una altezza minima di 3½ feet (piedi).

In queste gare vi partecipano cavalli che non hanno mai vinto prima dell’inizio della stagione in corso.

E’ la strada iniziale per la carriera del cavallo nelle corse ad ostacoli. Se un cavallo non vince durante la stagione novice hurdle, conserva lo status di novice e può gareggiare nuovamente nella stagione successiva. Quando un cavallo vince, porterà del peso per equipararlo a chi ancora non ha vinto.

I cavalli hanno di solito tra i 4, 5 e 6 anni e molte volte sono cavalli che gareggiavano nelle Flat.

Le corse Hurdles sono più facili delle Fences, con meno pettini che nelle Chases (meno fitte).

Handicap Hurdles (da 2 miglia a più di 3) sono le stesse gare delle novice, dove però c’è un cavallo che ha già vinto una sua precedente gara e porta un peso come handicap. Anch’esse hanno un ritmo lento e gli ostacoli sono saltati in rapide successioni. Queste sono gare molto competitive, l’abilità dei cavalli è equilibrata dagli Handicap e sono molto difficili da predire, specialmente sulle lunghe distanze.

Fences

Chases sono gare su una distanza dai 2 ai 4½ miglia con ostacoli chiamati Fences (gli ostacoli), alti minimo 4½ feet (piedi) e molto più difficili delle hurdles.

Novice Chases

Gareggiano cavalli che non hanno ancora vinto sulle Fences nella stagione in corso e generalmente questi cavalli non iniziano la loro carriera direttamente in questa gare. Di solito gareggiano prima nelle Hurdles. Questi cavalli vengono ancora classificati Novice anche se hanno vinto più di qualche gara Hurdles, questo perché gli ostacoli sono più grandi e necessitano di una maggiore esperienza per saltarli correttamente. Non tutti i cavalli che vanno bene sulle hurdles andranno bene steeple chasers.

I cavalli che hanno lo status Novice nelle Chasers, possono mantenerlo per più di una stagione, se non vincono almeno una gara nella stagione in corso. Quando vincono devono fare ancora esperienza nelle corse Handicap e Conditions Race nella successiva stagione.

 

Handicap Chases

Sono gare dove i cavalli portano peso diverso in base all’evoluzione della loro forma. Cavalli che hanno vinto una o più gare, portano molto più peso di chi ha una forma più scarsa. Il peso è dall’handicapper; Ad ogni cavallo che vince una corsa Handicap sarà assegnato un nuovo Handicap, quindi nella successiva corsa porterà un peso ancora maggiore.

L’esperienza del cavallo è fondamentale nelle chases; I novicesnon sono sempre pronti ai salti, dei salti lenti o magari poca resistenza possono influenzare la vittoria o meno del cavallo stesso.

L’abilità nel saltare è assolutamente fondamentale in tutte le gare chases. Ogni cavallo mediocre perde terreno, salta male e rischia addirittura di cadere.

 

Hunter chases

La stagione hunters chase inizia a Febbraio e finisce a Maggio. E’ riservata ai cavalli che hanno gareggiato nelle Hunt nella stagione invernale. E’ aperta solo ai fantini amatoriali e spesso anche allenatori amatoriali. La natura non professionale di questa gare permette ad allenatori che hanno magari qualche buon cavallo, di ottenere più vittorie durante la stagione.

Gradi delle National Hunt

  • CLASS 1 > Grade 1, Grade 2, Grade 3, Listed
  • CLASS 2 > H`CAPS 0-140+
  • CLASS 3 > 0-115/135
  • CLASS 4 > 0-100/115
  • CLASS 5 > 0- 85/95
  • CLASS 6 > Hunters chase`se National Hunt Flat races

 

Class 1 sono corse a cui vi partecipano i migliori cavalli provenienti da tutto il Regno Unito e i premi in denaro vanno da 20.000 sterline a oltre 400.000. I cavalli di questa classe hanno un’ottima forma e sono gare molto competitive. Man mano che si scende di classe, si riscontra nei cavalli una forma meno ottimale e una qualità inferiore.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *